Guida ai Biglietti

Pagamento dei biglietti

treni russia moscaDopo aver ricevuto la conferma della vostra prenotazione da parte del nostro staff, vi verrà inviato un modulo di autorizzazione per l’utilizzo della carta di credito, che vi permetterà di pagare i biglietti. Vi preghiamo di inviarci il modulo compilato via fax o email. Dopo l'addebito sulla vostra carta verranno emessi i biglietti e spediti, se richiesto. Potete anche scegliere di pagare in contanti presso i nostri uffici di Atlanta, San Francisco o Mosca, o tramite bonifico bancario, oppure tramite assegno o vaglia postale presso i nostri uffici negli USA.

 

Spedizione dei biglietti

D: Come ricevo i biglietti?

Sui tragitti più frequentati sono ora disponibili biglietti elettronici. Se il treno da voi scelto offre questa possibilità vedrete una e-Biglietti ferroviari accanto al nome o numero identificativo del treno. Il biglietto elettronico vi verra inviato via email. E' necessario stamparlo e mostrarlo, insieme al vostro passaporto, al momento della salita sul treno.

Per i treni che non prevedono il biglietto elettronico riceverete da noi una conferma di acquisto del biglietto. Dopo averla stampata la dovrete presentare alla biglietteria che vi fornirà il titolo di viaggio, la stessa operazione potrà essere effettuata presso le macchinette self-service (ove disponibili) in qualsiasi stazione ferroviaria in Russia. Per i treni internazionali sono previsti esclusivamente biglietti cartacei. La spedizione viene addebitata a parte.

D: Posso acquistare 4 biglietti nello stesso scompartimento in 2a classe anche se viaggeranno solo 2 o 3 persone?

R: Si, basta inserire due volte i dati dello stesso passeggero, ad esempio John Smith, John Smith (avrà praticamente due biglietti), Samantha Smith, Robert Smith – così facendo una famiglia di 3 persone può usufruire di uno scompartimento intero.

D: Vorrei prenotare un posto a sedere su un treno Mosca – San Pietroburgo e ho notato tariffe differenti per lo stesso treno e la stessa classe di viaggio. In cosa consiste la differenza?

R: Ci sono diverse categorie di posti a sedere sui treni diurni: la 1a classe é composta da file da due posti a sedere (come nella business class degli aerei) e prevede alcuni servizi in carrozza: una caffetteria che serve snack e bevande. La 2a classe ha in genere una fila da tre posti a sedere, come nella classe economica degli aerei, e a bordo non vengono offerti né cibi né bevande.

D: Vorrei acquistare una cuccetta in 2a /1a classe, perché ci sono diverse tariffe per la stessa classe di viaggio?

R: I biglietti più costosi includono servizi aggiuntivi quali giornali e riviste, e un pasto (pane, formaggio, salsiccia, insalata, yogurt ed un croissant). I biglietti più economici in genere non prevedono servizi aggiuntivi. Inoltre, le carrozze di seconda classe con il servizio incluso sono in genere più pulite, nuove, e leggermente più confortevoli.

D: Quando ho acquistato un biglietto nel vostro sito c'erano ancora due cuccette disponibili in 1a classe, come mai ora non sono più disponibili?

R: Le Ferrovie Russe non permettono di effettuare prenotazioni in anticipo. In Russia, solo agenti autorizzati possono emettere biglietti. Ecco perché chiediamo ai nostri colleghi in Russia di emettere i biglietti per voi. A causa della differenza di fuso orario in genere l'operazione viene effettuata il giorno dopo aver ricevuto il vostro ordine. Nel frattempo chiunque può recarsi in stazione ed acquistare proprio i biglietti da voi scelti. Quindi, quando acquistate dei biglietti, assicuratevi che vi siano un certo numero di posti a sedere o cuccette disponibili nella data da voi desiderata. In ogni modo faremo del nostro meglio per trovare dei biglietti su un altro treno, o sullo stesso treno ma in una classe di viaggio differente.

D: Riceverò un biglietto elettronico?

R: Attualmente molti treni offrono la possibilità di utilizzare biglietti elettronici (eTicket), quindi non é sempre necessario avere i biglietti cartacei. Per quei treni, vi invieremo semplicemente il biglietto elettronico via email. Inoltre, in alcuni casi non avrete neanche bisogno del biglietto elettronico poiché il controllore avrà una lista ufficiale dei passeggeri. In quei casi vi invieremo comunque un biglietto elettronico per proteggervi in caso dovessero esservi problemi tecnici.

D: In quali casi riceverò un biglietto elettronico?

R: Se viaggerete in Russia, riceverete quasi sicuramente un biglietto elettronico che vi permetterà di effettuare il viaggio lungo l'intero percorso del treno. Nel caso in cui viaggiate solo su una tratta parziale (ad esempio, se la tratta del treno da voi scelto é Čeljabinsk – San Pietroburgo e voi invece viaggiate solo da Mosca a San Pietroburgo), allora non riceverete un biglietto elettronico. Invece, riceverete una conferma del vostro biglietto che vi permetterà di ritirare i biglietti cartacei alla stazione di partenza. L'operazione può essere effettuata presso la biglietteria o le colonnine self-service.

D: In quali casi riceverò un biglietto cartaceo?

R: Qualora il vostro fosse un viaggio internazionale (ad esempio, San Pietroburgo – Helsinki, Mosca – Kiev, Murmansk – Minsk, ecc.), allora riceverete un'email di conferma con la quale ritirare il biglietto cartaceo presso la stazione di partenza. Potete anche scegliere di ricevere i biglietti attraverso corriere espresso (DHL, FedEx, ecc.) o di ritirarli presso i nostri uffici, dietro pagamento di una commissione.

 

Regolamento per rimborsi e cancellazioni

Per richiedere il rimborso di biglietti non utilizzati acquistati attraverso il sito www.trenirussia.it prega di seguire la procedura riportata di seguito:

1. Tutte le richieste di rimborso vanno effettuate presso le biglietterie delle Ferrovie Russe, presentando il passaporto utilizzato per l'acquisto dei biglietti. Se la richiesta viene avanzata da terzi invece che dal passeggero stesso, costui deve mostrare una delega autenticata redatta in russo e la fotocopia del passaporto del passeggero cui é dovuto il rimborso.

Si prega ti tenere a mente che le biglietterie presenti nelle ex repubbliche sovietiche (esclusa la Federazione Russa) non possono effettuare alcun rimborso, possono solamente rimettere in vendita i posti precedentemente riservati per il passeggero che sta restituendo i biglietti. Il documento che vi verra fornito per certificare questa operazione (insieme ai documenti sopra elencati) può essere utilizzato per richiedere il rimborso presso le biglietterie della Federazione Russa, entro sei mesi dalla data di partenza del treno che avevate prenotato.

Si raccomanda di effettuare la cancellazione fino ad un massimo di 8 ore prima della partenza del treno per le rotte all'interno della Federazione Russa, e fino a 24 ore prima per i treni internazionali, incluse le rotte da e per le ex repubbliche sovietiche. L'importo del rimborso ed eventuali penali vengono calcolate in base a quando viene effettuata la cancellazione.

2. Inviate una copia della ricevuta a info@trainsrussia.com. Si prega di ricordare che l'importo del rimborso viene accreditato sullo stesso conto utilizzato per il pagamento dei biglietti, da 7 a 30 giorni lavorativi a partire dalla data di richiesta del rimborso.

3.TreniRussia.it accrediterà sul vostro conto la somma indicata nella ricevuta emessa dalle Ferrovie Russe.

 

Come leggere il vostro biglietto internazionale

Un biglietto ferroviario internazionale consiste di due pagine. Di seguito e' possibile vedere le diverse sezioni di entrambe le pagine:

e Biglietti ferroviari russie

LineaDettagli
1 Date di validità del biglietto
Nome/cittadinanza/numero del passaporto del passeggero
2 Stazione di partenza/arrivo
Classe di viaggio
3 Fermate intermedie sulla linea
Prezzo del biglietto
Data della partenza, numero del treno e della carrozza specificati nel timbro
4 Sezione per uso ufficiale

LineaDettagli
1 Nome/cittadinanza/numero del passaporto del passeggero
2 Data ed ora della partenza
Stazione di partenza ed arrivo
Classe di viaggio
3 Numero identificativo del treno
Numero della carrozza
Numero e tipologia del posto a sedere/cuccetta (ad esempio, posto a sedere, cuccetta, superiore, inferiore, laterale)
4 Tariffa del posto a sedere/cuccetta
5 Riservato per uso ufficiale