Transmongolica

La linea Transmongolica e cinese si dirama dalla rotta principale della Transiberiana a Zaudinsky, 8km da Ulan Ude. Ulan Ude dista 250km dal confine Russo-Mongolo. La Transmongolica segue l'antica via del tè che dalla Cina arrivava in Russia e da li in Europa.
La ferrovia tra Ulan Ude ed il confine con la Mongolia fu costruita nel 1940.

Biglietti ferroviari Ulan-ude Ulan Ude: 0 km
Ulan Ude (fondata nel 1666) é la capitale della Repubblica autonoma di Buriazia, che dal XIII al XVII secolo faceva parte del vasto Impero mongolo. La città é un classico esempio dell'influenza orientale in Russia.
Biglietti ferroviari Zaudinskiy Zaudinsky: 8 km
Zaudinsky é una piccola città in una bella zona alla periferia di Ulan Ude. Ha un grande panificio. Il treno qui effettua solo una brevissima sosta.
  Sayantuy: 35-36 km
Il treno passa per una piccola stazione a Sayantuy per poi attraversare la riva occidentale del fiume e dirigersi verso Ubukun. La sosta dura solo 2 minuti.
  Zagustay: 127 km
Questo paesino si trova a soli 6km dalla grande città mineraria di Gusinoozersk. La sosta dura da 1 a 5 minuti.
Biglietti ferroviari Goosin Gusinoe Ozero (Lago dell'oca): 129-157 km
Il treno costeggia la riva occidentale del Lago dell'oca. La città ha un tempio buddista (datsan) costruito nel 1741, che é uno dei maggiori datsan della Mongolia settentrionale (anche se la città ufficialmente non fa parte della Russia). Il datsan é aperto ai visitatori ma la sosta dura solo 1-5 minuti.
Biglietti ferroviari goos Gusinoozersk: 138 km
Questa é una zona molto pittoresca, con vallate circondate da montagne. Il treno costeggia il fiume Selenga e fa una breve sosta nella piccola Selendum.
  Dzhida: 210 km
Piccolo paese inizialmente costruito per una base aerea. La sosta dura da 1 a 5 minuti.
Biglietti ferroviari naushki Naushki: 253/0 km
Questo é il confine russo dove il treno si ferma per due o più ore. La sosta può durare da 1 a 3 ore a seconda del treno.
Biglietti ferroviari sukhbaatar Sukhbaatar: 21km
Sukhbaatar fu creata nel 1940 sulle rive dei fiumi Selenga e Orkhon. La città porta il nome del grande condottiero mongolo Suhbataar. Oggi é la capitale della provincia di Selenge (aimak) con una popolazione di ventimila abitanti. Questo é il lato mongolo del confine. Tutti i bagagli vengono attentamente ispezionati dagli ufficiali della dogana. Si consiglia di non fare fotografie in questa fermata, perché se notati, vi potrebbe venir confiscato il rullino o la macchina fotografica. La sosta dura da 1 a 3 ore, a seconda del treno.
Biglietti ferroviari darkhan Darkhan: 123 km
Ci vogliono circa 8 ore per arrivare da Sukhbaatar a Darkhan (380km). Questa é la seconda città della Mongolia per grandezza, con 95.5 mila abitanti. Darkhan é una città urbana. La parte meridionale della città é alquanto pittoresca. La sosta dura 30-50 minuti.
Biglietti ferroviari ulanbator Ulaanbaatar: 404 km
La capitale della Mongolia. Spesso descritta come soleggiata, calma e aperta, Ulanbataar é una città ricca di contrasti, dove la vita moderna si fonde facilmente con lo stile di vita tradizionale mongolo.
Biglietti ferroviari mongol 425-470 km
Da questo punto il treno inizia a salire le colline per poi ridiscendere seguendo le ampie anse su cui corrono i binari, dandovi l'opportunità di cogliere appieno la bellezza del territorio.
Biglietti ferroviari Chojr: 649 km
Nella stazione di Chojr vi é una statua di VVT Ertvuntz, il primo cosmonauta mongolo. Durante il periodo sovietico la città era una base aerea. Chojr si trova al centro del deserto dei Gobi e ha una popolazione di 13 mila abitanti. Il treno sosta per 15 minuti.
Biglietti ferroviari dzamin Dzamin Ude: 1113 km
Questo é il confine tra Mongolia e Cina. Qui dovrete compilare la dichiarazione doganale e i moduli per l'ingresso in Cina. I bagagli dei commercianti cinesi e mongoli, e dei viaggiatori stranieri, vengono controllati più attentamente di altri. La procedura dura un'ora, un'ora e mezza circa.
Biglietti ferroviari Erlyan Erlyan' (Cina): 842 km da Pechino
Alla stazione le ruote del treno vengono cambiate per adattarle alle rotaie cinesi. Se pensate di scendere dal treno si consiglia di portare con sé indumenti caldi. La sosta dura circa 4 ore.
Biglietti ferroviari wall 415 km
Questo é il primo punto in cui il treno incontra la Grande muraglia cinese.
Datong (Cina): 371 km
Grande città industriale con 2 milioni di abitanti. La città é famosa sia come centro industriale che per le miniere di carbone. Una delle principali attrazioni sono un gruppo di templi buddisti situati in delle caverne, le Grotte di Yungang. Purtroppo la sosta é breve, solo 8 minuti.
Biglietti ferroviari 295-272 km 295-272 km
Qui il treno costeggia la Muraglia cinese. La vista migliore si scorge al km 284.
Biglietti ferroviari Pechino Pechino (Cina): 0 km
Pechino é la capitale della Cina, uno dei centri delle prime civiltà umane. Pechino é la seconda maggiore città della Cina dopo Shanghai. É un importante snodo attraversato da decine di ferrovie, strade ed autostrade.